Natale: ghirlande naturali con i profumi della terra

Ciao a tutte, le ghirlande natalizie sono sempre meravigliose, realizzabili in milioni di modi certo, ma quelle con elementi naturali a mio avviso sono le più belle.

shabby chic vintage decorazione craft handmadeLe potete realizzare in tantissimi modi diversi, con rami, foglie, bacche, e tutto quello che trovate in giro o in giardino.
Fate una passeggiata con i vostri bambini o il vostro fidanzato, magari in strade meno trafficate, vicino a qualche parco, o a un sentiero che porta in montagna;  il segreto è camminare fissando il manto stradale, dove magari cadono castagne, foglie, noci, legnetti.. e alzare lo sguardo ogni tanto per vedere se c'è qualche albero di pino a cui poter staccare qualche rametto.

Abitate in città? Niente paura, potete andare da qualsiasi fruttivendolo e comprare frutta secca a volontà, di dimensioni diverse e passare dal fioraio per comprare qualche rametto di pino, o qualche ramo secco.

Io ho la fortuna di abitare in una città circondata da monti e campagne, e ho un bel giardino con vari alberi, per cui tutto quello che vedete quì sotto è preso dal mio giardino (tranne le pignette bianche e la cannella).
cannella pigna anice profumo wedding planner matrimonio dicembre natale noel xmas
Ecco le ghirlande natalizie che ho realizzato per alcune amiche:

Noci, pigne di varie misure, legnetti scorticati presi in giardino, stecche di cannella, chiodi di garofano, anice stellato..
 Si parte con una base in cartone,
legno, o in polistirolo e si compongono le ghirlande con gli elementi che più vi piacciono.

Sono profumatissime, adatte ad ogni ambiente, anche un ambiente moderno, e si possono appendere con un nastro oppure possono essere utilizzate come centro tavola, naturalmente profumato.


xmas natale noel christmas ghirlanda avvento bacche natural















Ed ora vi mostro un altro utilizzo, di cui vado molto fiera: le mie ghirlande sono diventate delle splendide decorazione per un matrimonio natalizio;

Ho inserito un cero alto, al centro.
Sotto invece ho messo del tulle e al centro, intorno alla candela, ho inserito delle piume, morbide ed eteree.




L'effetto  ottenuto era bellissimo, soprattutto perchè il tema del matrimonio era shabby con un tocco naturale.
Quindi lanterne, ghirlande, candele, pigne, cannella.... davvero un sogno.

Vi aspetto sulla pagina Facebook:
Carta Forbice Sasso



Post più popolari