Come scegliere un tema per il Matrimonio: idee e spunti

Ciao =) 
Ritorno a scrivere parlando di "tema"! Eh eh.. non siamo sui banchi di scuola, mi riferisco al tema di un matrimonio, ossia il Leimotiv, il motivo dominante da usare per l'allestimento di un matrimonio, dalla chiesa al ricevimento.
Non è obbligatorio scegliere un tema, ma spesso lo facciamo senza volerlo: quando mi raccontate come immaginate il vostro matrimonio, mi dite cosa vi piace e cosa non vi piace, mi indicate i colori, mi indicate il tipo di fiore che volete per il bouquet e via discorrendo, ed è proprio da queste chiacchierate che viene fuori la vostra personalità e i vari "fils rouges" che renderanno unico il vostro matrimonio, proprio perchè costruito sui dettagli che piacciono a voi!


Ecco quindi il primo consiglio:
1) FARE UNA LISTA DELLE COSE CHE AMIAMO E CHE ODIAMO
Noi donne siamo molto attente ai dettagli ai matrimoni delle amiche e delle cugine, e spesso tra noi diciamo "Si, questo piace anche a me, potrei farlo al mio matrimonio" oppure "No, vorrei davvero evitare questo al mio matrimonio". 
Quindi annotiamo prima le cose immateriali, vi dò qualche esempio:
- Non ritardare più di 15 minuti (Se c'è un imprevisto avvisate il sacerdote e il vostro futuro marito, almeno non si preoccuperanno);
- Mi piacerebbe avere degli animatori per i bambini in una saletta non lontana dal ricevimento, in modo che i genitori possano controllare i propri figli;
- Mi piacerebbe un fotografo discreto;
...e così via! 
Passiamo poi alla lista delle cose materiali:
- Amo il pizzo, vorrei un abito di pizzo e mi piacerebbe che anche l'allestimento avesse qualche fiocco in pizzo;
- Odio il colore arancione;
- Mi piacerebbe realizzare una partecipazione simpatica, e far divertire i miei ospiti al ricevimento
- Non mi piacciono i tavoli rotondi, vorrei un tavolo imperiale, con tutti i miei invitati;
E quì potremmo continuare all'infinito, perchè noi donne siamo attente a molte più cose degli uomini ;-)
Facendo una lista di questo tipo, ecco che vengono fuori già idee e "motivi dominanti", che saranno la caratteristica del nostro matrimonio!


2) NON AFFIDARSI CIECAMENTE A RISTORANTI E ORGANIZZATORI
Se non avete ancora le idee chiare, non dite mai "fai tu, mi fido di quello che fai"! Potreste pentirvene il giorno del matrimonio se qualcosa poi non vi piace!
Ricordo ancora una ragazza che mi scrisse a 5 giorni dal matrimonio per realizzare dei segnaposto, perchè al momento della scelta del menù e degli addobbi al ristorante, aveva preso il pacchetto completo, credendo di risparmiare su allestimento e accessori (come i segnaposto appunto), e quando portó le bomboniere al ristorante e la wedding planner le mostrò il segnaposto che le avevano preparato lei andò nel panico: erano due sposini in resina, di fattura pessima, incollati ad un fiocco neanche rifinito sotto (tagliato male e quindi sfilacciato). E' stata una corsa contro il tempo, ma sono riuscita a creare un segnaposto molto elegante, con due cuori e un bel fiocco in doppio raso di un rosa cipria delicatissimo!
Ovviamente questo è un esempio, ma ne potrei fare a centinaia! 
Il consiglio è quindi quello di CONCORDARE TUTTO, facendo delle foto di ogni oggetto che scegliete, dalla torta all'acconciatura: il giorno del matrimonio dovrete solo godervi la festa, avendo già deciso tutto nel dettaglio mesi prima!

3) SCEGLIETE UN TEMA SEMPLICE SENZA ESSERE BANALI
Tema "farfalle del Madagascar",  tema "musica medioevale del 1056",o comunque temi troppo particolari sono sconsigliabili perché davvero troppo ricercati. Il consiglio è quello di non essere troppo pignoli, e quindi rispettare il tema in ogni minima cosa, a esempio appuntando farfalle ovunque, o facendo tovagliato, copri sedie, nastri e addobbi tutti dello stesso colore (immaginate una sala tutta completamente blu, comprese le luci led, che ultimamente quasi tutte le sale ricevimento posseggono): sarebbe troppo scontato e stancante.
Giocate sugli abbinamenti e sui piccoli dettagli, scegliendo un tema che possa davvero unire tutti i momenti della festa;
Il rischio è poi di cadere in temi e decorazioni banali, ma ricordate: aggiungete un vostro tocco personale, una frase di ringraziamento sui segnaposto, un accessorio personalizzato per i vostri ospiti (ad esempio se è estate un bel ventaglio, o se il ricevimento è un un posto lontano, realizzate una mappa con le indicazioni e aggiungete le coordinate per il navigatore.

Questi tre punti sono sicuramente i più importanti. Nelle prossime settimane vi parlerò di alcuni dei temi più richiesti, e le idee che possono essere utilizzate.

Ricevo moltissime richieste per suggerimenti e idee per matrimoni, se anche voi volete chiedermi qualche informazioni scrivetemi.
😉

A presto
cfsgessetti@gmail.com

Post più popolari