Palazzo Belmonte: il ricevimento perfetto nel Cilento. Vi racconto un sogno!

Palazzo Belmonte è una residenza storica del 1700, situata a Santa Maria di Castellabate, una piccola cittadina del Cilento, in provincia di Salerno.
Quello che vi racconterò oggi è un sogno, fatto di mare, di storia e di profumi, ovviamente!
Allestimento sulla terrazza belvedere
Ho avuto il piacere di visitare Palazzo Belmonte qualche mese fa, e ne sono rimasta talmente affascinata che ho subito prenotato un week end, per mostrare la location ad alcune coppie di sposi, e realizzare dei mini shooting fotografici con i miei gessetti profumati ; e diciamolo, anche per staccare completamente la spina, perchè a
Palazzo Belmonte dimentichi tutto..

La struttura è grandissima, silenziosa e davvero molto discreta; la naturalità del luogo non è stata stravolta, e il canto degli uccelli e il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli sono gli unici "rumori" che si possono ascoltare.
Eccomi! Nella corte interna di Palazzo Belmonte

Entrando dal grande cancello posto proprio nel centro di Santa Maria, si percorre un lungo viale con alberi ad alto fusto e aiuole di macchia mediterranea, con un rosmarino profumatissimo.
Ed ecco il palazzo , con il suo maestoso ingresso, stagliarsi di fronte a me, maestoso e tremendamente romantico.
Lasciata l'auto nel piazzale, varchiamo l'ingresso e veniamo accolti alla reception con un "benvenuti" sorridente e cordiale: amo la mia terra campana e il Cilento ne è l'espressione migliore.



Abbiamo la possibilità di visitare subito tutti gli spazi del palazzo, prima di incontrare gli sposi.
Beatrice ci spiega che gli sposi possono decidere l'intera organizzazione del ricevimento, scegliendo i luoghi che preferiscono; E questo è veramente un punto interessante: c'è libertà di organizzare la festa, di utilizzare gli spazi, di progettare l'allestimento con una wedding planner, o farvi coccolare dallo staff di palazzo Belmonte, che ci ha elencato i migliori catering campani che lavorano per loro.

La corte interna con la fontana centrale.
Sul tavolo con maioliche dipinte a mano
una nostra creazione
Attraversiamo il portale d'ingresso e si svela ai nostri occhi (con me c'è la mia dolce metà, che mi accompagna in queste avventure, ed è il mio più grande fan) una corte interna grandissima, pavimentata con grandi lastroni di pietra levigati dal tempo, una fontanella centrale ricca di verde e un ficus grandissimo, che regala ombra nelle giornate più calde.
Immagino questa corte allestita con divani in pelle bianca, tavolini bassi e tavoli alti per appoggiare i drink, candele, musica jazz in sottofondo e i camerieri che servono l'aperitivo agli ospiti appena arrivati.

Proseguiamo la nostra visita e un altro portale ci immette nel giardino: già dalla corte interna è possibile vedere il giardino lussureggiante, naturale e davvero molto grande.
Il giardino che degrada verso il mare,
con il gazebo immerso nel verde.

Il giardino è caratterizzato da alberi ad alto fusto (ho riconosciuto pini e eucalipti) e da aiuole profumatissime di lavanda, rosmarino, geranio, e piante fiorite. Sembra di entrare in un boschetto tranquillo, placido, che si tuffa nel mare: i profumi del mare e delle piante si fondono insieme, regalando piacevoli sensazioni.
Il giardino (anche se chiamarlo giardino è riduttivo) offre tantissimi spunti per i ricevimenti:
ci sono tanti piccoli angoli romantici, dove gli ospiti possono godere della vista e della tranquillità del luogo.
Immerso nel verde c'è un gazebo molto grande, coperto e chiuso lateralmente (in caso di pioggia è l'ideale) con parquet e il soffitto con tessuti drappeggiati, dove immagino tavoli rotondi con alzate in cristallo, candele, tralci e fiori freschi;
Bomboniere e segnaposto con i nostri gessetti
Più vicina al mare c'è la piscina grandissima, dove organizzare un "after" con drink, musica e luci e divertirsi con gli amici;
C'è poi una zona che chiamano terrazza belvedere, dove ammirare il mare, e lì... si, un tavolo imperiale pieno di candele e bouquet di fiori freschi sarebbe perfetto, oppure, come suggerisce Beatrice, potrebbe essere la location ideale per il taglio della torta e un buffet di frutta e dolci, accompagnato dalla confettata che tanto piace agli sposi.

Ma il sopralluogo non finisce quì! Immerse nel verde ci sono due dependance dove possono alloggiare i nostri ospiti (e gli sposi possono godere delle meravigliose suites del Palazzo) e poi... scendiamo in spiaggia: una lunghissima spiaggia di sabbia dorata, con mare Bandiera Blu anche per il 2016.

Sono passate diverse ore e tra non molto arriveranno gli sposi.

Il catering sta provvedendo al menù degustazione e all'allestimento del tavolo. Ci sono anche alcune proposte di segnaposto e di decorazione, ma non posso mostrarvi nulla... segreto professionale!

Eccoli, giovani e felici, visitare con noi gli spazi, con le proposte di allestimento disegnate per loro, i campioni dei materiali e il profumo di mare e di macchia mediterranea a unire il tutto.
Sono entusiasti, e senza battere ciglio hanno deciso che festeggeranno il loro matrimonio al Palazzo: eh sì perchè avevano visto solo alcune foto on line, ma appena arrivati, ancor prima di pranzare, hanno confermato la location.

Li lasciamo pranzare da soli, coccolati da un catering consigliato dalla brava e attenta Beatrice, e io e la mia dolce metà ne approfittiamo per fare un giro a Santa Maria. Usciti dal Palazzo siamo già in centro, e facciamo un bel giro sul corso e poi.. il mare, che è molto agitato e per questo ancora più suggestivo. Veniamo attratti dai vicoletti, da un pescatore sugli scogli e dalla spiaggia lucente piena di conchiglie.
Ritorniamo al Palazzo Belmonte e troviamo gli sposi sulla terrazza belvedere, rilassati e con i nostri disegni tra le mani. Scelgono alcune decorazioni per i tavoli, sedie, tovagliato, mise en place.

Ci salutiamo perchè vogliono riposare, godendo delle bellissime camere di "Casa Eduardo" una parte del Palazzo Belmonte che offre camere curate con tutti i comfort.

Anche noi decidiamo di salire in camera...e meraviglia delle meraviglie, ecco la vista della nostra camera..
La camera pulita, accogliente, il terrazzino rilassante e.. la sala da bagno da sogno con una vasca idromassaggio grandissima e una finestrella sul mare.

Abbiamo goduto della quiete del Palazzo, e io ho fatto un pò di considerazioni.. vi lascio con una frase che mi è rimasta nel cuore:

Sii sempre come il mare 
che infrangendosi contro gli scogli, 
trova sempre la forza di riprovarci.


Colazione in terrazza vista mare.
Il risveglio è stato incredibile.. posso dire di essere stata svegliata dalle onde del mare, e se decidete di festeggiare quì il vostro evento, quì è dove vi potreste svegliare il giorno dopo.... =)

Il secondo giorno è stato ancora più magico, alla scoperta di Punta Licosa, dove pensavo fosse un sogno.. ma... questo ve lo racconterò in un post dedicato.

Vi lascio i contatti di Palazzo Belmonte;
potete dire di aver scoperto il Palazzo sul mio blog =)


http://www.palazzobelmonte.com/


Palazzo BelmonteVia Senatore Manente Comunale, 25 (già Via Flavio Gioia) 84048 Santa Maria di Castellabate Salerno Italy

Tel. (+39) 0974 960 211 - Fax (+39) 0974 961 150



Post più popolari